01
Feb 2013WC, il trono delle idee
scritto da jadosa / in SENZA FILTRO / Commenta
Qual è il luogo della casa migliore per rilassarsi, scrivere, leggere, giocare ai videogiochi, creare? Io un’ idea c’è l’ho…Il bagno!
Sarà per questo che le sedute di gabinetto vengono tanto citate? E sarà per questo che dicono che la tua laurea è equiparabile alla carta igienica?
Il cesso, bagno, toilette, restroom, sala da meditazione per stitici che dir si voglia è il luogo delle meraviglie.
Quel posto dove, per decoro e pudore, non vieni disturbato. L’area di ristoro per neuroni. Quando sei chiuso lì, ritrovi la pace e il raccoglimento necessario, affronti con ‘liberazione’ le situazioni che ti sono rimaste sullo stomaco, hai modo di esorcizzare con una solenne tirata di sciacquone tutte le scorie e il marciume che ti stagna nel terzo chakra.
Insomma, il wc è il trono del potere, il luogo per risvegliare idee sopite, per leggere con tutta calma le pagine del libro che altrimenti – stremato dopo una giornata di lavoro- non riusciresti a completare.
Conosco persone che hanno partorito le migliori strategie imprenditoriali seduti sulla magna tazza. Altri che sono diventati campioni del mondo di Ruzzle e altri ancora che eccedendo nello sforzo ‘mentale’ sono diventati premio nobel di emorroidi.
E’ curioso pensare che il gabinetto (nella accezione politica) indichi invece il locale adibito a colloqui riservati, al ricevimento degli ospiti, alle riunioni di staff…
Ora, se lego i due significati la situazione che mi si figura è alquanto paradossale e comica. Penso al luogo di meditazione in solitaria e lo traslo politicamente al gabinetto dei ministri. Davanti a me l’immagine di un incontro tra stronzi o forse, meglio, il luogo di produzione di stronzate.
Ok, lo ammetto. Sto delirando…
Un delirio da settimana infuocata, con tanto di programmazioni non rispettate e ritmi di lavoro da costruttore di piramide.
Confesso, tuttavia, che sono abbastanza soddisfatta e che la noia continua ad essere un miraggio, una parola che ho letto e sentito pronunciare da altri..
Credo di aver stimolato a sufficienza la riflessione. Quasi quasi mi ritiro per deliberare, cioé mi mando a cagare da sola 🙂