Pensieri, senza filtro.

Quando le dita improvvisano sulla tastiera

13

Giu 2021

Tutto questo è davvero cringe

scritto da / in SENZA FILTRO / Commenta

La ricerca massificata di risposte immediate che inibiscono l’indagine, la semplificazione estrema che porta all’approssimazione, la spasmodica volontà di apparire a ogni costo, una cultura che si nutre di un’estetica trash, producono una retorica scolastica, eticamente in linea con la religione ideologica dominante.

Ah, quanta verità in tutta questa finzione che difende l’autenticità, filtrata con l’imbuto della appartenenza! 

Ah, quanta accoglienza della diversità nel politicamente corretto che bandisce tutto quello che diverge dal proprio “diverso”!

Quanta creatività nell’ingegno stereotipato che si allinea alle mode che infiammano le classifiche!

Tag e hashtag sono gli adesivi appiccicati per agevolare il dito puntato, la ghettizzazione, l’incasellamento di persone e idee.

Nulla di più semplice e, letteralmente, spensierato.

Quanta leggerezza nell’essere schierati dalla parte giusta: l’azione diventa automatica, c’è chi pensa per te e non devi far altro che assecondare!

Like! Like! Like!

“Al bando le teorie, viva la pratica! Subito, ora! Clicca qui e clicca là.”

E, per favore, lascia stare il buon senso che fa incontrare il sapere con il saper fare.  Dimentica la cultura e il mestiere che si fondono con equilibrio e sagace ironia; abiura l’apertura mentale, in fondo ti rende molto più liberə (se preferisci liber*) incatenarti a slogan che risuonano come un mantra. 

Ah, una quisquilia: se il tuo passaggio sarà così superficiale e fulmineo, riuscirai a lasciare, come ego comanda, una marcata e indelebile traccia di te?

E per restare in tema… Buon ascolto!

Voglio condividere questo post su...

Grazie :)
Post simili
Commenta

E tu, che cosa ne pensi?