Ispirata dalla lettura del “Ballo delle pazze”, ripercorriamo la storia dell’ospedale Salpêtrière di Parigi ai tempi di Jean Martin Charcot e di Louise Augustine Gleizes
Come ci si curava in passato?
Una gallery che racconta come eroina, cocaina, oppio fossero tra le “droghe” consigliate per combattere mal di denti, tosse, mal di testa e per mettere a tacere i bimbi. Vi ricodate la farmacia di New Orleans?Buttate un occhio sui rimedi per curare l’isteria (femminile, ben specificato eh): dai parossismi – a proposito, avete visto il film del 2011, Hysteria? – alle pillole.
Di interesse il salutare rimedio per l’asma, sconsigliato per bimbi sotto i 6 anni, ma dai 7 invece… E che dire della museruola per impedire di mordere per strada o la birretta “tonico” per grandi e piccini?
Degno di nota il marchingegno per combattere il doppio mento e sicuramente anche quello per vincere la cospipazione. Ah, e nel dubbio, per farsi belle meglio utilizzare una saponetta all’arsenico e bere un po’ di acqua radioattiva.
Qual è quello che trovate più bizzarro?
Raccolgo l’esperienza del recente viaggio di lavoro a New Orleans, ero lì per una conferenza.
Potrei stare qui a elencare cosa fare, dove andare a mangiare o a dormire, invece ho scelto di mettere insieme quello che ho scoperto su Storyville, l’ex quartiere a luci rosse della città, noto come The District
Se ti piace il jazz, ho cose interessanti da raccontarti.