La felicità è la strada

Sorriso e pensiero positivo

23

Gen 2015

Procrastinare fa male. Parola di Seneca

scritto da / in RAGGI DI OTTIMISMO / Commenta

Non exiguum temporis habemus, sed multum perdidimus.
Insomma, non è vero che abbiamo poco tempo, è che ne perdiamo un sacco. Aveva ragione il buon Lucio Anneo Seneca, perdiamo tempo, e molto lo perdiamo per rimandare a domani.

Ho scelto 4 passaggi, 4 frasi che fanno riflettere sugli errori che compiamo ogni volta che ‘rimandiamo a domani’.

  1. Nessuno ti renderà gli anni, nessuno ti restituirà a te stesso; andrà il tempo della vita per la via intrapresa e non tornerà indietro né arresterà il suo corso; non farà rumore, non darà segno della sua velocità: scorrerà in silenzio, non si allungherà per editto di Re o favore di popolo; correrà come è partito dal primo giorno, non farà mai fermate, mai soste. Che avverrà? tu sei affaccendato, la vita si affretta: e intanto sarà lì la morte, per la quale, tu voglia o no, devi aver tempo. (Seneca)
  2. Metti a frutto ogni minuto; sarai meno schiavo del futuro, se ti impadronirai del presente. Tra un rinvio e l’altro la vita se ne va. (Seneca)
  3. Il maggior spreco della vita è il differirla: è questo a procrastinare ogni giorno che viene, è questo a scippare il presente, mentre promette il futuro. Il maggior ostacolo al vivere è l’attesa, chi dipende dal domani, perde l’oggi. (Seneca)
  4. …vivete come se doveste vivere per sempre, non vi ricordate della vostra precarietà; non osservate quanto tempo è già trascorso, lo sciupate come se ne aveste in abbondanza, mentre invece proprio quella giornata che state dedicando a qualcuno o a un affare qualsiasi, potrebbe essere l’ultima. Temete tutto come mortali, ma desiderate tutto come immortali. (Seneca)

Voglio condividere questo post su...

Grazie :)
Post simili
Commenta

E tu, che cosa ne pensi?