25
Gen 2017Tiene alla larga vampiri, suocere, clienti rompiscatole, e dicono faccia così bene da prevenire molti malanni .
L’aglio ha, indubbiamente, un sacco di proprietà benefiche: è ricco di allicina, zolfo, vitamine degli gruppo B e agisce da antibiotico naturale.
Alleato  in caso di raffreddore e bronchite, l’aglio combatte i problemi della pelle, riduce colesterolo, malattie cardiache e aiuta il nostro corpo a espellere tossine, combattere funghi, virus e batteri.
La sua più grande virtù è quella di potenziare naturalmente il sistema immunitario.
Ma come possiamo beneficiare delle proprietà dell’aglio? Con la benefica cura dell’aglio, da fare almeno 1 volta all’anno.
La cura dell’aglio
Ogni giorno, per 1 mese, un’ora prima del pranzo e della cena, assumi 1 spicchio d’aglio che taglierai a pezzetti piccoli. Condiscilo con un po’ di olio extra vergine di oliva e mandalo giù con un bel bicchiere di acqua a temperatura ambiente. Non masticare! Altrimenti allontanerai anche la tua ombra.
Se vedi che inizi a diventare rosso, gonfio o inizia a bruciarti lo stomaco, riduci le dosi e, comunque, chiedi consiglio al tuo medico.
Per eliminare l’alitosi da aglio, mia nonna mi consigliava di masticare chicchi di caffè o fare risciacqui con succo di limone.
3 curiosità sull’aglio
- Si racconta che gli Egizi fossero soliti dare aglio agli schivi per mantenerli in salute
- Nel Medioevo i medici usavano mascherine imbevute di aglio per proteggersi dalle infezioni
- La notte del 23 giugno (quella precedente al 24, San Giovanni Battista, solstizio d’estate) era consuetudine indossare una collana di aglio per allontanare le streghe