Buono a sapersi

Curiosità e dintorni

01

Feb 2015

Come fare cuscini naturali con noccioli di ciliegie [e non solo]

scritto da / in Buono a sapersi, Corpo / Commenta

Quando mangiamo le ciliegie, che cosa facciamo?

State ripercorrendo con la mente tutti i passaggi, vero? Ecco, quello che facciamo, dopo aver messo le succulente, polpose e rosse ciliegie (quelle di Vignola sono il top!) all’interno delle nostri fauci è…poco romantico! Già, perché quello che facciamo é sputare i noccioli, per poi buttarli via.

Beh, dopo aver letto questo post, mangiare le ciliege non sarà più la stessa cosa. Perché col cavolo che andrete a buttare via i noccioli. Eh sí, quelli sono l’elemento base per realizzare un rimedio naturale per tutte le stagioni.

Come realizzare benefici cuscini naturali

Se vogliamo realizzare dei cuscini naturali per alleviare cefalee, cervicale, reumatismi e tanti acciacchi estivi e invernali, la prossima volta – quando siamo lì a sputacchiare noccioli- mettiamoli da parte.

Ah, considerate che ci servono circa 300 grammi di noccioli per creare il nostro cuscino. Quindi non resistete alla tentazione… tanto si sa che una ciliegia tira l’altra 🙂 Vediamo come procedere.

Lasciamo in ammollo i noccioli di ciliegia appena sputacchiati, li ripuliamo da eventuali residui di polpa, e li mettiamo a seccare per bene  al sole.

Una volta seccati, adagiamo i noccioli all’interno di una federa, che andremo poi a rivestire con un’altra federa – in modo che, una volta a contatto con la pelle (la seconda) possa essere lavata e cambiata.

Si possono usare anche federe 10 cm x 15 cm, l’importante è che siano apribili con una cerniera o uno strap (si dice ‘strap’? Rende bene però a livello onomatopeico!)

Per ottenere l’effetto benefico, il cuscino deve essere riscaldato. Possiamo metterlo sul termosifone, sulla stufa, in forno a 100 gradi per pochi minuti o nel microonde a 600 watt (solo la prima federa) per qualche secondo.

Perché riscaldare il cuscino? Perché i noccioli delle ciliegie hanno la virtù di trattenere il calore e rilasciarlo gradualmente, moooolto lentamente.

Provate il cuscino caldo fatto con i noccioli di ciliegia per alleviare dolori muscolari, reumatismi, problemi cervicali e di geloni, sciatalgie, cefalee, tensioni, costipazione per i piccoli di casa (tosse, bronchite, colichette).

Potete sperimentare il cuscino anche raffreddato. Mettetelo in congelatore e usatelo in caso di traumi, febbre alta, pruriti, punture di insetto, insolazioni.

Se non vedete l’ora di sperimentare i benefici del cuscino naturale realizzato con i noccioli di ciliegia ma siete affranti perché non é ancora  tempo di ciliegie, potete provare a imbottire il cuscino con altri efficaci elementi gentimente offerti da Mamma Natura.

Potete realizzare i cuscini con semi di lino, riso e grano, farro, legumi e potete anche profumarli con fiori essiccati di lavanda o camomilla che aiutano a rilassare e distendere.

Buon relax!

Voglio condividere questo post su...

Grazie :)
Post simili
Commenta

E tu, che cosa ne pensi?