25
Gen 2015Gengive infiammate o sanguinanti? 5 rimedi naturali
scritto da jadosa / in Buono a sapersi, Corpo / Commenta
Nel famoso taccuino della nonna ho trovato 5 rimedi naturali per alleviare infiammazioni e fastidi alle gengive. Fermo restando, come dico sempre, che è sempre opportuno consultare il medico – e in questo caso, anche il dentista- vediamo cosa consigliava la mia nonna per i problemi legati alle gengive.
5 rimedi naturali per le gengive
- Gengive infiammate: lasciare in infusione 100 gr di malva in 2 litri di acqua bollente e bere l’infuso 2 volte al giorno lontano dai pasti. In alternativa si può optare per la classica camomilla.
- Gengivite: far bollire 50 g di salvia in 1 litro d’acqua bollente e lasciare in infusione per 10 minuti. Filtrare l’infuso e utilizzarlo per fare risciacqui più volte nell’arco della giornata. In alternativa, si può strofinare 1 spicchio d’aglio o masticare un pezzettino di chiodo di garofano.
- Dentizione dei bimbi: con l’indice massaggiare le gengive dei bimbi con una mistura di zafferano e miele di eucalipto
- Rinforzare le gengive: risciacquare le gengive con 20 gr alliaria infuse in un litro d’acqua oppure scegliere il l’ayurvedico oil pulling, ovvero fare dei gargarismi per 10/15 secondi con olio di sesamo o olio di cocco ( 1 cucchiaio) , badando bene di attraversare tutta la cavità orale: denti, gengive, lingua.
- Gengive sanguinanti: preparare un infuso di radici di tormentilla (40 gr/litro) da utilizzare come colluttorio – senza ingerire. Se non si riesce a reperire la tormentilla, si possono fare dei gargarismi con una soluzione di acqua e sale o acqua e bicarbonato.
…e adesso che sappiamo come curare le gengive irritate, non ci resta che indossare e sfoggiare il nostro sorriso migliore 🙂