28
Mag 20163 infusi per ritrovare la serenitÃ
scritto da jadosa / in Corpo, NATURALmente / Commenta
Questi mesi, lo sappiamo, sono particolarmente intesi e densi di impegni: scadenze, tasse da pagare e progetti da chiudere prima che arrivi la tanto sperata pausa estiva. Ed è proprio in questo periodo che il fegato lavora male, la pelle si riempie di brufoli, il nervosismo la fa da padrone, anche perché magari sei a dieta – per la stramaledetta prova costume – e tute queste rinunce ti rendono ancora più teso.
Ecco cosa puoi provare  per vincere, naturalmente, il nervosismo e ritrovare un po’ di tranquillità .
Il mio consiglio è quello di affidarsi a Mamma Natura e alle sue preziose creature: le piante ad azione sedativa.
Come coadiuvante, mangiate  albicocche, frumento e mele: relax assicurato.
3Â infusi per ritrovare la serenitÃ
1) Infuso della calma interiore
Metti a bollire l’acqua e unisci 3 pizzichi di fiori di tiglio, 2 di fiori di biancospino, un pizzico di melissa e rizoma di valeriana. Lascia in infusione per  10 minuti, filtra e addolcisci con un cucchiaio di miele di arancio. Bevi questa tisana due volte al giorno, il pomeriggio e la sera per alleviare stress, ansia e tensione nervosa.
 2) Infuso della serenitÃ
Tutte le sere, prima di andare a dormire, bevi una tazza di infuso a base di foglie di melissa, fiori e foglie di malva, fiori di lavanda, fiori di luppolo, fiori di camomilla, e fiori di mondarla. Seleziona un pizzico per ciascuna pianta e lasciali in infusione 7 minuti prima di filtrare e bere.
3) Infuso di camomilla
Prendete 20-30 g di fiori di camomilla essiccata e immergeteli in 1 litro di acqua bollente per non più di 10 minuti. Attenzione: se usate le bustine di camomilla, non tenetele troppo in infusione, l’effetto ricevuto non sarà quello sperato (vi sveglierà , al contrario, come una tazza di caffè nero!).